lunedì 14 settembre 2009

HASSA PREVALE ALL'IDROSCALO ....



Sabato 12 Settembre ha segnato il primo successo per il nostro Hassa ( Elaloiani Abdellatif ) il marocchino che si allena a Giussano dal Marzo 2008 ma che ha ottenuto la possibilità di competere per la Fidal dai primi giorni di Agosto 2009 grazie al tesseramento della società Pro Sesto Atletica di Cernusco S/N.
Alla sua seconda gara ufficiale dopo l'esordio di sabato scorso a Fenegrò, ha regolato la folta pattuglia di partecipanti al 3° Giro da Paura in programma all'idroscalo di Milano, gara su strada e sterrato di 6 Km.

Notevole, come vi accennavo, la partecipazione all'evento, valido come 4° prova del circuito CorriMilano, più di 550 iscritti, tra i quali colui che vi scrive.

Dopo il colpo di pistola arrivato con estrema puntualità, un gruppetto di 5/6 atleti si poneva al comando della gara seguendo il ritmo imposto da Hassan ( il soprannome che abbiamo dato al nostro Marocco, "Hassa" per gli amici ), il primo Km veniva percorso in 2'.56", già al 2° km dove Hassa passava in circa 6' vedeva una flessione del gruppo inseguitore che si sgranava metro dopo metro nel tentativo di reggere il passo del capofila.

A metà gara Hassa si accorgeva che nessun atleta era in grado di reggere il passo e gestiva i restanti 3Km con passaggi tranquilli che gli garantivano vittoria e una buona manciata di secondi di gap tra lui e il secondo classificato, Mirko Canaglia.

Al termine il cronometro segnava 18'.31" per coprire i 6000 metri esatti, con Canaglia secondo a 20" di distacco.

I complimenti ad Hassan che è reduce dalla terza settimana di Ramadan che mal si concilia con allenamenti e gare di questa distanza. Ora lo aspetta una prova decisamente più impegnativa Giovedì prossimo a Binasco dove in coppia con Amor Rached, altro straniero della Pro Sesto, sarà protagonista di una staffetta sui 6 Km in centro paese.

Per quanto mi riguarda sono riuscito a tirare fuori dal cilindro un miglioramento di 6" rispetto alla prestazione dello scorso anno , ma la fatica è stata davvero tanta, al passaggio ai 5Km non ci speravo, poi un ultimo km corso in 3'30" con volatona finale mi ha permesso di concludere in 21'57" che mi è valso la 80° posizione ( media 3'39".5) . Il giudizio finale è discreto poichè non posso certo disprezzare il tempo se penso che ho ripreso a correre il 9 Agosto dopo lo stiramento rimediato a Montecarlo, ma troppa gente mi è arrivata davanti e a mio giudizio un poco di questi dovevo metterli dietro.... pazienza sarà da stimolo per il futuro.

Saluti dal nonno

a presto....

Nessun commento: