lunedì 13 dicembre 2010

CAMPIONATI EUROPEI DI CROSS ... I RISULTATI



Eccoci di ritorno da Abufeira ( Portogallo ) dove si sono svolti i Campionati Europei di Cross ai quali, come saprete dai post precedenti, ha preso parte la nostra Sara Galimberti, precisamente nella categoria Junior.
Come piace a Sergio, prima i numeri, Sara è giunta 52°a ed ha corso i 4 Km del persorso in 14' e 21" giungendo quarta tra le sei atlete azzurre iscritte alla manifestazione.
Nel complesso direi che la prova è stata assolutamente in linea sia con le potenzialità dell'atleta sia per le aspettative della stessa e dei dirigenti. Per quanto riguarda il lato nazionale, subito dopo la gara, il respondabile tecnico nazionale Silvano Danzi mi ha confermato di averla vista in linea con le aspettative del team considerando che Sara era alla sua prima convocazione azzurra e alla sua prima esperienza internazionale ad certi livelli.
Peccato per il risultato complessivo della squadra Junior per la quale la federazione nutriva speranze concrete di podio che invece non è arrivato poichè i risultati delle prime 4 atlete sono valsi il sesto posto complessivo lontato dalle aspettative dei tecnici nazionali.
La media al chilometro di Sara recita circa 3'.35" su un percorso decisamente veloce, complice la gradevolissima temperatura ( circa 19° ), ma senz'altro duretto visti i falsopiani inziali e la salita impegnativa nell'ultima parte del giro grande che le atlete hanno percorso 2 volte.
Al via della prova Sara ha indugiato leggermente trovandosi in seria difficoltà dopo circa 150 metri di gara alla svolta di 180° che immetteva sul rettilineo d'arrivo. La partenza iper veloce di tutto il gruppo ( ampliamente prevedibile ) l'ha costretta a districarsi tra le retrovie a questa prima inversione di direzione dove ha senz'altro perso posizioni e dovuto frenare l'azione per poi rilanciare cosa che in questo momento rapresenta senz'altro la lacuna principale sui cross.
Dopo questo piccolo ma significativo errore la nostra Sassy ha iniziato lentamente a recuperare posizioni seguendo la scia di Alessia Pistilli e trovando metro dopo metro il suo ritmo gara ideale. Anche le due salite sui due giri grandi del percorso sono state coperte ad andatura più che discreta, poi una leggera mancanza di cattiveria nalla parte finale che introduceva nel rettilineo conclusivo che invece è stato coperto ad andatura ancora sostenuta.
In sostanza con 20-25" in meno le posizione finale in classifica sarebbe senz'altro stata entro le 30 ma Sara al termine della gara mi ha confidato di aver dato proprio tutto perciò niente rammarichi ma realismo.
Allora un brava a Sara non solo per la convocazione ma anche per come ha saputo gestire la prevista emozione dell'evento. Personalmente l'ho vista molto tranquilla , senzazione puntulamente confermata dall'atleta a fine gara.
Che dire ... speriamo sia un punto di partenza e non di arrivo, per quanto riguarda la trasferta in terra lusitana mi sono personalmente divertito molto, complice la piacevole compagnia di dirigenti e allenatori dell'atletica Lecco compagni di avventura.
In relazione all'evento, la location era decisamente gradevole anche se probabilmente gli amanti del cross "vero" preferiscono terreni più impegnativi e tecnici che veloci. L'organizzazione è stata decisamente all'altezza e il percorso di gara era facilmente visibile per quasi tutto il suo sviluppo dalla piccola collinetta in cima alla salita che vi ho descritto.
Per concludere, speriamo di poter rivivere gioie ed emozioni di questo tipo a breve e ancora complimenti a Sara per averci regalato giornate come queste.
A presto
il nonno ...

P.s. spero vi piaccia lo slide show dell'evento
saluti...

Nessun commento: