lunedì 20 giugno 2011

BRESSANONE NEL SEGNO DI GIUSSANO ....






Ancora una volta grandi soddisfazioni per l'Atletica Vis Nova Giussano e i suoi atleti nell'ennesima trasferta in Alto Adige.
E' ormai tradizione per i nostri colori che le gare disputate in quel di Bressanone diano grandi soddisfazioni alla nostra piccola realtà.
I ricorsi "storici" o quasi recitano che il 26 Giugno 2005 Biella Gaia in occasione dei Campionati Italiani assoluti disputò la sua migliore gara di sempre concludendo i 400 Hs in 58".07 tuttora suo primato personale.
Qualche anno più tardi e precisamente nel 2007 fu Luca Ballabio al secondo anno di categoria Junior a farci battere forte il cuore, nel corso dei Campionati Italiani Juinior e Promesse, siglando nella vittoriosa batteria di qualificazione dei 400 mt. un 48".87 che rimane una delle sua migliori prestazioni.
Anche sabato sera sembrava una scena già vista poichè nel 2007 prima della citata gara del "Balla" si rovesciò su Bressanone una copiosa e fastidiosa pioggia che non fermò l'Albatros del laghetto. Dopo una giornata che non lasciava presagire niente di buono dal punto di vista metereologico alle 18.30 circa si è rovesciato un bel temporalone che ha costretto gli organizzatori a cambiare il programma dei 400 Hs ( le batterie non si sono disputate e sono diventate serie il giorno dopo ) .
Le serie dei 3000 siepi maschili si sono corse in condizioni proibitive e alle 19.30 circa e partita la serie Junior dei 5000 seguita poi dai 5000 Promesse.
Alle 20.00 circa sotto una fastidiosa ma accettabile pioggia è parita l'avventura della nostra Sassy verso il suo primo Titolo Italiano.
Dopo un primo chilometro di studio Sara si è portata al comando inziando a macinare giri su ritmi non impossibili ma comunque significativi in considerazione delle avverse condizioni metereologiche. Lo sforzo di Sara iniziava a concretizzarsi poco dopo metà gara quando la sua aversaria più tiolata ( Alessia Pistilli ) abbandonava la gara. Ai 3000 metri Sara comandava la gara con 20 metri di vantaggio sulle inseguitrici quando dalle retrovie del primo gruppetto emergeva con una grande accelerazione Elisa Cesari.
Poco prima dei 4000 metri la Cesari raggiungeva e superava Sara forzando nuovamente l'andatura. Sassy non si perdeva d'animo produceva lo sforzo mentale più importante della competizione e seguiva per 800 metri circa la capolista.
Giunta a 250 metri dal traguardo "Sassy" iniziava una ottima progressione che non lasciava scampo alla sua avversaria che giungeva seconda a 4 secondi circa dalla nuova Campionessa Italiana.
Inutile dirvi della enorme soddisfazione del sottoscritto, del Presidente Roberto Sironi felice in tribuna dopo il termine della gara e del nostro Sergio Pozzoli in trepida attesa di notizie in quel di Giussano.
Rinnoviamo tutti in nostri complimenti a Sara per la grande gioia che ha saputo regalarci ....

In gara anche nella 4x100 Juniores dell'Atl.Brescia ,8a classificata la giussanese CONTI SARA

Anche la Domenica mattina non sono certo mancate le emozioni.
Poco prima delle 11.00 con la nuova formula delle serie e partita la serie più titolata dei 400 Hs Junior femminili.
Come sapete un'altra atleta che ha vestito la nostra maglia, si allena a Giussano ed è seguita dal nostro coach Crispi Igor, Michela Pellanda ( ora Atl. Brescia ) era tra le pretendenti al titolo in questa competizione.
Michela ha disputato una prova eccellente portandosi al comando nel rettilineo conclusivo facendoci pregustare una memorabile "doppietta", poi un piccolo errore sul 10° ostacolo le ha fatto perdere l'abbrivio necessario per chiudere come lei sa fare e purtroppo è stata infilata negli ultimi 20 metri da Clarissa Pelizzola che per pochi centesimi le ha negato la gioia più grande.
Oltre alla medaglia d'argento però rimane a Michela sia il suo nuovo primato personale ma anche il minimo sulla distanza per participare ai prossimi Campionati Italiani Assoluti in programma a Torino il prossimo week-end.
Per una ragazza del 1992 direi che non è niente male anche se conoscendo Michela so di per certo che in "incavolata" di brutto perchè a questa vittoria ci teneva tantissimo.
Dunque in conclusione un'ottima trasferta che ci ha insegnato molto, soprattutto ci stimola a proseguire nell'impegno che mettiamo giornalmente in ciò che crediamo ....
Un grazie a tutti dallo sponsor a tutti coloro che collaborano per il raggiungimento di questi importanti traguardi... speriamo di continuare a darvi e a darci queste soddisfazioni...
a presto
il nonno.....

Nessun commento: