domenica 16 febbraio 2014

ANCONA 16 FEBBRAIO 2014 -UNA DATA STORICA PER L'ATLETICA VIS NOVA

MUGNOSSO RICCARDO E VLADIMIR ACETI

AI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI INDOOR DI OGGI AD ANCONA RISULTATO STORICO PER LA NOSTRA SOCIETA'

MUGNOSSO RICCARDO (1997) 3° nei mt. 1000 in 2'34"17 primato personale ,record sociale di categoria e miglior Prestazione Assoluta All Time.

ACETI VLADIMIR (1998) 4° nei mt. 400 in 50"43 primato personale e record sociale di categoria

Non ho abbastanza parole per esprimere la nostra soddisfazione per le loro splendide prestazioni.

A  breve cronache e commenti del "nonno" Ale Simonelli ,nostro Vicepresidente
e tecnico dei due atleti,ciao,Sergio

Cari lettori che dire è stato un week end semplicemente fantastico,  speciale dal primo all'ultimo minuto. Anche in questa storica trasferta ci siamo divertiti parecchio e al termine delle gare abbiamo avuto di che gioire.
Torniamo a casa con 2 nuovi record sociali, 2 personali e soprattutto un terzo e un quarto posto ( sottolineando che Vladimir è al primo anno di categoria .... )
Andare ad un campionato Italiano allievi con 2 atleti e vederli sul podio delle rispettive gare, credetemi è un'emozione particolare.
Mi preme però sottolineare che a latere dei risultati sportivi se pur importanti, ho notato un affiatamento e un comportamento dei ragazzi che mi ha fatto pensare che forse in questi anni qualche cosa di buono in casa Vis Nova lo abbiamo fatto. Un grazie sincero a tutti i dirigenti e allenatori che li hanno cresciuti soprattutto come persone.
Vladi entrava per la prima volta nel palazzetto di Ancona e sembrava esserci stato 100 volte prima. La sicurezza nell'affrontare per la prima volta nella sua breve carriera sportiva due 400 mt in meno di 24 ore ( mi ha puntualmente corretto in macchina sulla via del ritorno,  precisando che erano 23 ore e 20 minuti circa tra un turno e l'altro ) mi ha lasciato basico.
Vederlo sfrecciare in batteria e gestire lo sforzo da consumato quattrocentista,  informandomi a fine gara di stare tranquillo che non era a "tutta" mi ha fatto capire quanto fosse determinato e sicuro dei suoi mezzi.
Alla fine ha avuto ragione lui e tutti i miei dubbi si sono dissolti con lo spettacolare 50".43 della finale,  corsa fino all'ultimo centimetro e fino all'ultima energia residua. Il piccolo peccato di gioventù nel non buttare avanti le spalle sulla linea di arrivo non vanifica affatto la sua spettacolare prova.
Per Riccardo non ho più parole perché in 8 giorni ha dimostrato che usando la testa e quello che mamma ci ha messo dentro è riuscito a massimizzare i propri risultati come mai era accaduto in passato. Del personale di Genova sui 3000 abbiamo già detto. Era venuto a questi italiani con il solo intento di provare a capire quanto potesse correre un 1000 a tutta avendo preparato la stagione dei cross. Ebbene , complice qualche errore tattico dei suoi avversari, è saltato fuori non solo un personale sulla distanza di oltre 5 secondi ma un insperato terzo posto.
Per Ricky si tratta del miglior risultato in carriera ad un campionato Italiano dopo i sesto posto del Criterium Cadetti di Cross a Correggio nel 2012.
Sentire le parole concitate e felici di Sergio al telefono subito dopo le gare dei ragazzi è stato ancora una volta "speciale" e mi fa capire ancora una volta perché amo questo sport. Che dire di Grazia che non finiva di dirmi di fare i complimenti ai ragazzi che erano stati "spaziali"...

Per concludere posso solo ringraziare voi atleti per lo splendido week end e per le emozioni forti che ci avete regalato. Un ringraziamento speciale a Francesco Aceti compagno di emozioni con in quale ho avuto il piacere di condividere questo "STORICO WEEK END" come dice il grande Sergio.

Speriamo in un futuro ricco di gare così ....
un saluto a tutti
il nonno !!!!!

Nessun commento: