domenica 19 aprile 2015

WEEK END TRA CASTELCOVATI E PAVIA - ACETI OK - MUGNOSSO KO ...

Nel week end tra l'11 e il 12 Aprile erano previste alcune gare per in nostri allievi / Junior.
Sabato 11 Aprile doveva essere il giorno dell'esordio sulla difficile distanza dei 10.000 mt in pista per Riccardo Mugnosso.
La preparazione per questo primo assaggio della distanza che in futuro credo possa rappresentare il naturale approdo per Riccardo, era andata nel migliore dei modi, con qualche piccolo segnale di stanchezza tra un duro allenamento e l'altro frutto della quantità di km e del periodo decisamente intenso tra allenamenti e scuola.
Verso fine mese un buonissimo test del lattato per il quale devo ringraziare il dott. Righetti Stefano, come sempre molto disponibile, aveva sentenziato che i lavori invernali si erano dimostrati molto proficui.
Come sempre in questo sport ciò che conta è unicamente la gara e il risultato non è stato certo quello sperato.
Nonostante l'ottimo clima e il ritmo di gara praticamente perfetto, Riccardo non si è trovato a suo agio come invece qualche settimana fa sulla medesima distanza su strada.
L'obiettivo era un primo assaggio dei 25 giri, e il 32'.30" del 22 Marzo a San Donato ci aveva illuso.
I passaggi ai vari chilometri, molto regolari, hanno visto un crollo repentino e inaspettato subito dopo metà gara ( 16'.03" ) e l'incedere sempre più pesante ha costretto il nostro atleta al ritiro poco dopo l'ottavo chilometro.
Che le cose non fossero ne semplici ne scontate si sapeva, perciò faremo tesoro di quanto accaduto e programmeremo minuziosamente le prossime uscite.
Certamente una brutta battuta di arresto che non inficia per nulla il morale.
Sul fronte velocità, i due fratelli Aceti erano di scena nella rinnovata pista di Pavia ( molto veloce ) la domenica 12 Aprile.
Alexander ha segnato un buon 17",07 nei 150mt per poi doppiare gara con un 500 poco meno di un'ora dopo.
Al contrario di Busto Arsizio il tempo finale è stato leggermente superiore a qualche settimana fa, 1'.07".75 con il secondo posto nella prima serie alle spalle del fratello Vladimir vincitore della stessa.
Complice qualche palese errore degli organizzatori ( con le distanze spurie non è mai troppo semplice comporre le serie in modo omogeneo ), Vladimir si è trovato a fare gara solitaria nella prima delle tre serie, proprio con in fratello Alex.
Per inciso nell'ultima serie ( doveva essere quella meno accreditata ) si sono poi cimentati molti degli atleti più forti.
Vladi nonostante i carichi di allenamento importanti, svolti in queste ultime settimane, è in ottima salute e nulla lo ha scalfito, neppure un black out della rete elettrica 10 secondi prima della partenza, poi rimandata di circa 15 minuti.
Il nostro allievo 1998, è partito bello deciso, scavando subito un buon solco tra lui e il gruppo del fratello Alexander. Il passaggio in 50".45 ai 400 ha portato ad un crono finale di 1.'04".48 molto positivo considerando la gara solitaria.

Le prossime uscite prevedono un 600 mt per Alex e Vladi il giorno 23 Aprile a Milano e un 5000 test per Riccardo a Chiari il giorno del settantesimo anniversario della liberazione.
A presto per i risultati.
il nonno !!!!

Nessun commento: