martedì 26 gennaio 2016

MUGNOSSO E NON SOLO....!!!

Riccardo MUGNOSSO in una dura salita del Cross di ELGOIBAR
Di ritorno da cross spagnolo di Elgoibar, torno a raccontarvi delle gesta dei nostri giovani atleti impegnati nelle prime gare della stagione 2016. Il mese di Gennaio è ormai il mese abituale nel quale si cercano i primi riscontri al duro lavoro invernale, la messa in rodaggio del motore in attesa delle gare nazionali sia indoor che cross country che cadono di norna nel mese di Febbraio. Anche il 2016 non sfugge allo standard competitivo, infatti sin dalla prima domenica di Gennaio ci siamo presentati sulla pista indoor a noi più vicina ovvero Padova. In realtà il preambolo all'attività 2016 era iniziato con il consueto appuntamento internazionale del Cross del Campaccio in quel di San Giorgio sul Legnano. Al di là delle gare giovanili per le quali Sergio ha pubblicato a suo tempo i risultati va spesa qualche parola supplementare per il vincitore 2015, Riccardo MUGNOSSO che si presentava sulla linea di partenza in ottime condizioni di forma. Il livello 2016 è salito ancora una volta e il nostro Ricky è stato protagonista ugualmente ( chi ha seguito la diretta televisiva su Raisport ne ha potuto apprezzare le gesta poiché ha sempre navigato tra la prima e la terza posizione risultando inquadrato per la maggior parte della gara ). Complice una volata finale leggermente al di sotto del suo standard, quest'anno è arrivato un podio sul gradino più basso ma con una prova ampiamente soddisfacente. Al vincitore Amed Ouhda vanno solo i nostri complimenti per la bella fuga coronata dalla meritata vittoria.
Come accennato ,la domenica 10 Gennaio eravamo già sull'anello di Padova pronti per la prima indoor 2016. Orfani di Alexander Aceti ( in ottimo stato di forma prima dello stop forzato ) per via di una imprevista peritendinite che lo ha colpito a fine 2015, era di scena il fratello Vladimir sulla amata distanza dei 400 mt che nelle gare indoor si trasformano in 2 giri a volte complicati dal punto di vista gestionale. Niente di tutto ciò per il biondo giussanese decisamente a suo agio nella prima uscita stagionale, tanto da siglare il record personale, record sociale Junior e assoluto per la nostra società e miglior prestazione 2016 sino a che i big italiani non si presenteranno sulla linea di partenza. Ad oggi 26 Gennaio 2016 il suo 48".32 resta ancora il tempo migliore della stagione indoor 2016. Vladimir sin dai primi metri ha imposto un ritmo importante con un passaggio ai 300 mt sotto i 35" che lo ha lanciato verso il tempo finale di tutto rispetto.
Il sabato  ( 9/1/2016 ) ci avevano preceduto le nostre velociste allieve e Junior che si sono cimentate nei 200 mt. Ottimo tempo per Sara Limonta 27".31 PB, mentre una batteria complicata per falsa partenza, presunta squalifica di una avversaria e tempi un poco lunghi hanno inficiato le prestazioni di Citterio Beatrice 27".98 vincitrice della batteria, Colombo Elisa 28".24 ( 2°a ) e Citterio Lucrezia 28".44. Per tutte ( eccetto per per Elisa ) un nuovo PB indoor che attesta la loro buona condizione già all'inizio di questa lunga stagione.
Nel week end successivo ci siamo invertiti e il sabato 16/1 si sono cimentati Vladimir Aceti e Alexander Aceti nei metri 800 con i rispettivi tempi di 1'.55".20 ( PB indoor ) e 2'.00".61 ( anche per lui PB indoor ) oltre a MUGNOSSO riccardo autore di un coraggioso 3000 terminato con il PB indoor e record sociale in 8'.48".35. Alla domenica buonissima prestazione della staffetta allieve 4 x 200 composta da CITTERIO Lucrezia - CITTERIO Beatrice - GALIMBERTI Alice - LIMONTA Sara con 1'.49".10 precedute dalle quattrocentiste Nespoli Marisabel all'esordio indoor della sua giovane carriera di atleta con 61".67 e Colombo Elisa in 63".47.
Nella terza domenica del mese mentre proseguiva l'attività giovanile nei cross regionali, le ragazze seguite da Maria Grazia Sala si sono dedicate alle distanze corte ( 60 mt ) nei pistini indoor regionali mentre il sottoscritto è volato a Bilbao destinazione Elgoibar per l'omonimo cross in compagnia della spedizione lombarda che per l'occasione contava di ben 17 atleti tra i quali Riccardo Mugnosso.
L'esperienza non troppo positiva dell'anno precedente è senz'altro rimasta ben scolpita nella testa del buon Ricky che ha certamente giocato meglio le sue carte nell'edizione 2016. E' arrivato un rispettabile 12° posto che per condotta di gara e livello delle concorrenza decisamente elevato è certamente ben accetto. Devo fare i miei personali complimenti a Riccardo per l'ottima gestione dello sforzo sui super impegnativi 6624 mt del percorso spagnolo che mettono a dura prova cuore e muscoli. Per Ricky un ora un intenso mese in preparazione per il  cross Junior nazionale del 21 Febbraio in quel di Gubbio mentre per i due Aceti l'appuntamento con i campionati italiani Junior e Promesse è previsto per il primo week end di Febbraio. La domenica seguente sarà il turno delle allieve nei rispettivi campionati Italiani indoor di categoria dove contiamo di schierare oltre a Marisabel Nespoli nei 400 mt una staffetta 4 x 200 molto agguerrita.

nella foto Riccardo MUGNOSSO impegnato su una durissima asperità del percorso di Elgoibar ( paesi baschi )
A presto
il nonno !!!!

Nessun commento: