domenica 5 ottobre 2008

IL DEGNO EPILOGO......



Come avete letto sul post pubblicato da Sergio non poteva concludersi in miglior modo la stagione agonistica 2008....
Nonostante le inclementi condizioni atmosferiche abbiano tormentato le gare dei 43° Campionati Italiani Allievi/e, torniamo da Rieti con il sorriso sul viso delle nostre due Allieve che si erano meritatamente conquistate il minimo di ammissione durante le competizioni primaverili e estive.
Venerdì nel tardo pomeriggio apriva le competizioni per l'Atletica VIS Nova , Pellanda Michela gareggiando sui metri 400 Hs ( ricordiamo che Miki è solo al primo anno della categoria e gareggiava ad un campionato Italiano outdoor per la prima volta in questa specialità così difficile....). Dopo una partenza accorta la nostra atleta rimontava nella dirittura di arrivo sino al 4° posto della sua batteria con il tempo di 1'.08"81 e con il senno di poi.... magari osando qualche cosa di più nella prima parte di gara e affrontando le barriere con maggiore convinzione avrebbe potuto migliorare il suo personale che è di poco superiore ai 67 secondi e guadagnarsi una bellissima finale... sarà per l'anno prossimo, Michela ha capacità, convizione e grinta da vendere basta solo un poco di pazienza e tutte queste qualità emergerano sicuramente !!! Brava MIKI.
Per la gara successiva partita poco dopo le 19.00 devo spendere alcune righe di questo post per spiegare dettagliatamente ai lettori ( nelle prossime settimane sarò ancorà più preciso magari raccontando qualche aneddoto ) ciò che è stata in grado di fare la nostra SASSY !!!! Sara Galimberti classe 1991. Nella fredda e umida serata come testimoniano gli scatti che pubblicherò a breve con un piccolo mini album, è stata assoluta protagonista della serie migliore dei metri 1500 allieve. La gara è stata contraddistinta da una sollecita prima parte nella quale Sara ha fluttuato nelle prime posizioni per prendere la testa prima di transitare ai 400 metri iniziando il suo piccolo capolavoro tattico , primo strattone per un passaggio agli 800 metri con qualche metro di vantaggio sul gruppo comprendente le migliori atlete candidate al podio, solo Giuditta Mandelli le rimaneva incollata non mostrando segni di cedimento e allora Sassy si rendeva protagonista di un'ulteriore tornata a ritmo indiavolato che finiva per sfiancare l'inseguitrice poco dopo i 1200 metri la quale pagava lo sforzo accumulando al termine della competizione ben 7 secondi di ritardo da Sara, solo allora Ferica Soldani e Alessia Pistilli inziavano un'affannosa rincorsa per chiudere il divario dalla nostra alteta che ai 250 metri dall'arrivo era di circa 6/7 metri. Come testimonia lo scatto ad inizio post ad 80 metri dall'arrivo le tre altete si sono trovate appaiate dando vita ad una bellissima volata finale nella quale Sara conquistava un meritatissimo terzo posto insidiando sino all'ultimo metro la seconda posizione persa per soli 25 centesimi.
Al termine della gara vissuta con passione ed emozione Igor, il sottoscritto, ed acuni allenatori e dirigenti di altre società si complimentavano con Sassy per la spendida gara e l'ottimo risultato.
Per apprezzare meglio questo ulteriore miglioramento ricordiamo che solo nel mese di Giugno Sara vantava personale di oltre 8 secondi superiore alle stesse atlete con le quali si è giocata in volata il titolo Italiano dei metri 1500 correndo a mezzo secondo dal suo personale in una serata nella quale oggettivamente le condizioni atmosferiche non consentivano di fare meglio dimostrando una notevole personalità.
A domani per il commento alle gare del sabato
Saluti da un nonno iper felice per le emozioni vissute in questo indimenticabile week-end...

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti Miki sei stata bravissima.. bacioni ale