lunedì 5 ottobre 2009

GROSSETO.... ITALIANI ALLIEVI ECCELLENTI










Si conclude nel migliore dei modi la stagione 2009 su pista con i Campionati Italiani Allievi/e in scena quest'anno a Grosseto.
Il clima piuù che mite ha contribuito ad allietare un bel weekend di gare per gli atleti Vis Nova e non, impegnati nella manifestazione.
L'altetica è fatta di numeri e allora sotto con i risultati, come anticipato da Sergio non abbiamo avuto il super piazzamento ma siamo orgogliosissimi lo stesso. In pratica 3 atleti in gara ( 2 Vis Nova e 1 Atl. Lecco ) e tre podi. Per l'esattezza un 6° - 7° e 8° posto.
Andiamo con ordine partendo in rigorosa sequenza di piazzamento, 6a si è piazzata Crippa Alessandra allieva 1° anno nei metri 800. Per lei un fastidioso problema alle vie respiratorie ha condizionato non poco l'approccio alla gara, febbriciattola, tosse alla grande e paura di non poter partecipare in caso di aggravamento dei sintomi. Invece Ale è bella tosta e si è prontamente presentata in corsia per la sua "finale". La gara è andata come si prevedeva, tatticissima il primo giro percorso ad una andatura più da 1500 che da 800 e sparata finale nel secondo ed ultimo giro. Ale non abituata a gare tattiche poichè ancora giovanissima ha svolto alla lettera la tattica di gara impostata da Igor, è passata quasi in fondo al gruppo ma attaccatissima e pronta a sparare le sue cartucce, dai 500 in poi ha iniziato una bella progressione che le ha consentito di scavalcare alcune atlete e piazzarsi ad un'ottima 6a piazza, il tempo non conta in questo tipo di gare....
Da bordo pista ho visto un deciso miglioramento nell'approccio mentale alla gara anche se la tranquillità assoluta è ancora una chimera; per lei un sensibile miglioramento, il futuro è dalla sua e queste esperienze fanno solo bene, il prossimo anno con un pizzico di fortuna in più e qualche malanno in meno nel corso dell'anno possono contribuire ad un sensibile miglioramento delle sue performance. Mi permetto un piccolo consiglio, magari Ale 1 o 2 volte all'anno prova a cimentarti nei 1500 credo che possano insegnarti molto soprattutto nel districarti nei meandri delle gare un poco più affollate e magari farti scoprire qualità nascoste sino ad ora. Per il resto il mio personale complimento per la superba stagione e per la continuità di rendimento.
P.s. ma come hai fatto a passare in 1'.03".5 a Macolin per il tuo primo 800 indoor ??? ancora non ci credo.... !!!!
Veniamo alla 7a piazza per Michela Pellanda. Nel corso del week end l'abbiamo definita la "veterana" per lei 2° anno di categoria e 2a partecipazione ai Campionati Italiani. Rispetto allo scorso anno a Rieti una sola competizione per via del regolamento ma uno spiccato miglioramento di performance e piazzamento.
Il sabato mattina Micky è stata protagonista di una bella batteria corsa in condizioni atmosferiche disagevoli per la sua specialità i 400 Hs, gara fatto soprattutto di ritmica. Un vento notevole ha reso la prova più impegnativa oltre all'orario di svolgimento 10:30 circa del mattino.
Il 3° posto e il tempo segnato le sono valse la finale del giorno successivo.
La finale come sapete le ha regalato il 7° posto, meglio sicuramente dello scorso anno ma se non erro nel leggere il volto dopo gara della nostra Micky e del suo allenatore non vedo la completa soddisfazione. Insomma non ci giro troppo intorno probabilmente si attendevano qualcosa di più ma lo sport è questo ed è bello per questo, stavolta non è andato tutto a puntino e ricordiamoci che dalla partenza all'arrivo ci sono in mezzo 10 ostacoli.
Micky per te solo lodi da parte mia, credo che sarai felice di questi 2 anni di categoria nei quali hai saputo migliorarti con le qualità che ti contraddistinguono da sempre ovvero tenacia, costanza e caparbietà, credo che ormai non vedi l'ora di affrontare la nuova preparazione per confrontarti con le avversarie e con te stessa nella nuova categoria Juniores. Brava e grazie per queste due ottime stagioni.
Alla comitiva Vis Nova non era aggregato Stefano Rodella che si allena nel nostro gruppo da tempo, semplicemente perchè alloggiava con i suoi compagni dell'Atletica Lecco in un bellissimo anche se dispersivo complesso alberghiero di Grosseto.
Per il giovane velocista una bella prova in ultima frazione della staffetta 4 x 100 corsa ad ottimi livelli. Il coach Crispi però mi dice che il tempo sul lanciato può e deve essere immediatamente migliorato per chi come te dispone di qualità eccellenti e allora sotto con gli allenamenti , quelli duri si intende... Bravo Stefano l'anno prossimo guiderai certamente la staffetta a prestazioni ancora più importanti anche se ti auguro di poter realizzare il minimo per partecipare nella gara individuale.
A presto con i prossimi post per notizie sulle gare si strada,ultimi scampoli di stagione e ottime per la pre-introduzione alla stagione invernale.
Saluti dal nonno...

1 commento:

Gump ha detto...

Grazieeeeee nonno!!!!!!è bellissimo quello che hai scritto!!..comunque non sono ancora morta!!.eheh...si si speriamo il prossimo anno senza malanni...graziee ancora bacioni!!!