lunedì 31 marzo 2008

Prime news di Aprile

Nell'attesa di poterci misurare contro il cronometro nelle prime gare stagionali in programma dalla seconda metà del mese di Aprile continuano gli allenamenti di carico al campo Caduti di Superga.
Segnaliamo un ottimo lavoro di potenza lattacida dei nostri boys junior ( stanno preparando le staffette Regionali di fine mese ) 400-300-200 con ottime performance nonostante un fastidioso vento nel primo pomeriggio di Sabato. Nell'ordine Paolino-Ricca e Rocco che si era sciroppato i primi 300 a cannone del primo 400. Per i tempi andiamo dai 53" di Paolino ai 54".9 di Ricca e Rocco sui 400 e 38"-39" sui 300, 24"8 sui 200 per Ricca e qualcosina di più per Rocco mentre il tempo di Paolo sui 200 non lo so.
I gruppo velocisti con Zia Gaia e C. prosegue il periodo di preparazione con sedute intense e ottimi risultati, gli allenamenti variano da pesi e balzi al lunedì ( per la zia Gaia che doppia ) ad un lavoro veloce con prove sui 100-120-150-200 del sabato. Nella parte centrale della settimana le ostacoliste si concentrano sulle prove di ritmica.
Purtroppo non ho news sui piccolini perchè per problemi di lavoro ho dovuto articolare la settimana in modo strano e non sono stato presente al campo nei giorni di allenamento a loro riservati. Prometto un aggiornamento la prossima settimana.
Per il gruppo mezzofondisti, dato per scontato che il Tinuzzo ormai è passato all'allenamento bisettimanale per impegni universitari, ( a proposito, complimenti per il raggiungimento dell'obiettivo primario per il primo quadrimestre del prossimo anno, ovvero un bel 4 mesi di erasmus a Vasa in Finlandia ), siamo inoltre felicissimi per l'ennesima convocazione arrivata alla sede di via Elli per Sara Galimberti. La prossima settimana la nostra allieva parteciperà a due giorni di raduno riservato al progetto Talento inter-regionale. Il raduno si svolgerà sabato e domenica prossimi al campio Bione di Lecco; in bocca al lupo alla nostra Sassy.
In settimana ci siamo divertiti con prove veloci al martedì e con una scaletta intrigante al sabato mattina. Oggi prova di potenza aerobica su strada con risultati interessanti, speriamo possa essere di buon auspicio per le gare in arrivo.
Saluti e alle prossime news
Il nonno

martedì 25 marzo 2008

Progetti primaverili...

Terminata la fase invernale della nuova stagione 2008 sono iniziati i progetti primaverili per preparare al meglio le prime gare all'aperto.
I primi allenamenti sono stati accopagnati dall'altalenarsi delle condizioni atmosferiche piuttosto bizzarre, un giorno 20 gradi e oltre, il giorno dopo vento e 7/8 gradi al massimo. I nostri ragazzotti non sembrano farci troppo caso e tirano dritti, noi vecchietti qualche acciacco di troppo lo sentiamo e come....
Tra un compleanno e l'altro le news segnalano il gruppo velocisti discretamente tonico con in testa il solito Ercolino seguito a ruota da Paolino ( con il nuovo look profondo rosso ... ) e company.
Oggi abbiamo festeggiato i 20 anni della Tabby e per l'occasione si è allenato con noi il mitico Lo Pini che come ultima prova si è sparato un 500 a notevole andatura attorniato da uno sciame di lepri sapientemente organizzate dallo Zio, degna conslusione della serata l'immancabile e gettonatissima pizza by mamma Zanaboni ...grande.....e sopratutto buona.
Aggregato ai più grandicelli, da qualche settimana, anche Luca Bolis ( allievo )dimostra notevoli progressi dall'ingresso nel nuovo gruppo.
Non senza qualche acciacco ma si rivede un timido Balla in cerca di buone sensazioni dai primi blandi allenamenti...in attesa di una visita o serie di visite chiarificatrici dal GURU Mario Ruggiu.
Le "gine" reduci dai campionati Italiani di cross di sono godute una bella settimana lunga di scarico e da oggi reiniziano a faticare per preparare i primi impegni pistaioli.. presto verranno definite dallo Zio le date dei nuovi debutti.
Con il riprendere delle scuole da giovedì dovrebbero riprendere anche gli allenamenti del gruppo giovani seguito da Stefy che si è potuta godere una mini settimana di riposo.
Ultima news, seguiranno altri post per raccontarne le gesta, dedichiamo qualche riga anche ad un amico ( un poco tapascione ma sempre amico.... ) che dopo anni di basket ha deciso di sperimentare le fatiche di una maratona. Dopo alcuni mesi di affiatamento con il nuovo gesto atletico, tra 15 giorni, più precisamente il 13 Aprile, il nostro Massimo Agostoni con relativo socio ( tesserati Atletica Vis Nova ) prenderanno parte alla maratona di Torino con il solo scopo di finirla degnamente.... certi nel raggiungimento del loro obiettivo primario non gli facciamo gli auguri perchè porta sfiga... ma speriamo in bene per le loro gambe...
Saluti
Il nonno

mercoledì 19 marzo 2008

Nuovi raduni Regionali

A testimonianza dell'ottima qualità raggiunta dai nostri atleti, in questo caso direi dalle nostre atlete, giunge con soddisfazione l'ennesima convocazione per il raduno Regionale in programma a San Donato milanese tra Giovedì e Venerdì prossimi.
Per la categoria Allieve sono state convocate Michela Pellanda ( 400 e 400 ostacoli ) e Sara Galimberti ( mezzofondo ), per la categoria cadette Sara Conti ( velocità ) e Alessandra Crippa ( mezzofondo ).
A tutte loro i nostri complimenti e un augurio affinchè il raduno sia bello e divertente.
Saluti

domenica 16 marzo 2008

Due gare con i fiocchi.... !!!!






Si sono conclusi con DUE splendide gare delle nostre atlete i campionati Italiani di cross a Carpi in programma sabato 14 Marzo.



Su un percorso molto veloce ma scarso dal punto di vista tecnico prima Alessandra Crippa e poi Sara Galimberti hanno disputato le loro migliori gare della stagione invernale chiudendo con il botto....



Alle 10.15 scattava la gara cadette sui 2 Km , Alessandra che nonostane non sia certo una veterana ha quella dote innata di saper interpretare con lucidita questo tipo di gare, faccio fatica a scorgerla tra le sue avversarie nelle prime battute, complice anche il completino della regione Lombardia per la gara a squadre che non mi aiuta nell'identificazione, ma lei è lì nelle prime posizioni, dopo un primo giro di studio, piazza un secondo e ultimo giro tutto in rimonta.... risultato 16°a su 140 partenti... brava e troppo poco... diciamo che un bravissima se lo merita tutto. Alla fine della gara soddisfatta ci racconta del week-end di gare con tanto di convocazione regionale. Venerdì pomeriggio partenza da Milano con la squadra Cadette e Cadetti alla volta di Carpi, poi cena tutti insieme e a nanna presto. Credo che per lei sia stata di certo una bella esprienza che avrà certamente un sacco di repliche.
Dopo la gara Senior alla quale a partecipato la "nostra" Maria Grazia Moriggi ( Pro Sesto ) correndo con coraggio gli 8 Km previsti giungendo 48°a alle 11.30 scattava la gara Allieve.
Sara Galimberti era reduce da due settimane di allenamento post Regionali nelle quali i responsi cronometrici erano progressivamente e costantemente migliorati indicando un ottimo stato di forma, ora toccava solo a lei sfruttare questa bella opportunità per fare bene.
Per l'occasione "Sassy" ha pensato bene di partire alla grande, subito in prima fila, sin dai primi metri incurante dei 4.3 Km che la attendevano.
Qualche leggera incertezza nei tratti più tortuosi ma nel complesso la tenuta di gara e della posizione era più che buona, poi un piccolo errore da parte degli organizzatori nella gestione del percorso ( certamente non di 4.3 Km ) ha di certo agevolato il tratto finale di gara e Sara non si è certo fatta trovare imprepata. Gli ultimi 200 metri hanno visto la "preferita" combattere spalla a spalla con una avversaria per la 9°a posizione e a giudicare da spettatori secondo noi la volata questa volta Sara l'aveva vinta ma non per i giudici e per il sensore magnetico che sentenziava il 10° posto che è comunque grandioso ( 94 partenti ).

Le conclusioni finali sono che dopo un inverno ricco di competizioni e preparato con costanza e meticolosità da allenatori e dirigenti sono arrivati risultati e soddisfazioni per tutti i nostri atleti.
A presto
Il nonno

martedì 11 marzo 2008

Stagione invernale 2008 ... ultimo atto

Sabato prossimo 15 Marzo 2008 con la disputa dei Campionati Italiani di Cross in programma a Carpi (MO) si conclude la prima parte della stagione agonistica 2008.
All'atto conclusivo che è anche il più importante, participeranno con merito ben due atlete della nostra società, la cadetta Alessandra Crippa decisamente a suo agio nelle gare di cross sin quì disputate e Sara Galimberti per la categoria Allieve reduce da un ottimo 5° posto ai recenti campionati Regionali di Boario.
Se per la categoria cadette il persorso si snoderà sulla classica distanza dei 2 Km che Alessandra ha più volte coperto con buona tenuta e disinvoltura, per le Allieve il tracciato previsto è di ben 4.3 Km. Siamo comunque fiduciosi in un buon comportamento visti i progressi dimostrati negli ultimi allenamenti da entrambe le nostre atlete.
Sarà della competizione anche Maria Grazia Moriggi per la categoria Senior ( Pro Sesto ) per la quale la distanza prevista è di 8 Km.
Un grosso in bocca al lupo alle nostre "girls".
Sul fronte risultati segnaliamo l'ottima partecipazione al Promoindoor di Padova per la nostra cadetta Sara Conti, dopo aver corso in 8".25 un 60 metri, Sara ha ben figurato nella staffetta Lombarda 3 x 1 giro conclusa dalla squadra al 5° posto; un'altra bella esperienza anche se Igor segnala che il palazzetto non era certo all'altezza delle competizioni, pista semidistrutta e freddo polare.
Saluti , al prossimo post, grazie per i messaggi relativi alla mia performance sui 1500 non meritavo così tanto.... grazie ancora
A presto
Il nonno

domenica 9 marzo 2008

Grazie amici....


Il risultato è discreto lo so, per la cronoca 5° posto sui metri 1500 MM40 ai campionati Italiani indoor 2008 che si stanno svolgento al palaindoor di Ancona,tempo 4'33".62 ma il prestesto è buono per rigraziare una serie infinita di persone e amici che mi hanno sopportato e supportato ancora una volta. E allora già la carrellata di grazie, innanzitutto allo Zio Igor che mi conosce da 30 anni e mi allena da 7 ( da quando mi sono rimesso a fare fatica dopo 6 anni di ozio ) colui che mi ha portato all'ultima gara indoor 2008 in buona salute e forma, a Sergione che mi dice sempre che devo fare i 1500 e che devo finirli non fermarmi ai 1000 ( accontentato... !!!! la prossima vado sotto i 4'30" promesso ) ai supporter della giornata Paola,Morena,Manuela,Mariano etc + la mitica Zia Gaia che è stata in grado non solo di urlare a squarciagola come non mai ma anche di fare delle ottime foto senza nessun suggerimento. ( nei prossimi post faccio ordine e pubblico le migliori ). Non mi fermo qui, grazie al grande Tinuzzo compagno di allenamenti ( soprattutto quelli dove si deve fare tanta fatica di gambe e di testa ) , alle mie bambine ... ( bambine per modo di dire ) Elisa, Sassy, MG,Alessandra etc. e ai boys Ricca, Rocco, GianLuca, Paolino etc che ogni tanto hanno condiviso con me qualche allenamento in particolare la mia seconda lepre preferita... grazie ROCCO....
Grazie anche all'avvocato Mikele che assieme a tanti altri mi ha fatto una cariola di in bocca al lupo per le varie gare dell'anno.
Ora torno a fare il leprotto ai miei compagni e compagne di allenamento.
Saluti e a presto
Il vostro nonno.....

giovedì 6 marzo 2008

Sara Conti al proindoor di Padova

Domenica 9 Marzo al palazzetto indoor di Padova si disputerà il promoindoor 2008 , manifestazione a carattere nazionale riservata alle categorie cadetti/cadette. La manifestazione è stata organizzata in due impianti uno per il centro-nord ( Padova ) e l'altra per il centro-sud a Napoli. Per l'occasione in virtù dell'ottimo risultato conseguito lo scorso week-end sui 60 metri ( pista di Saronno ) la nostra cadetta Sara Conti è stata convocata dal comitato regionale lombardo per parteciapare alla staffetta 4 x 1 giro.
Oltre alla speranza per un buon risultato da tutto lo staff ( "dirigent, tecnici i e atleti ) Vis Nova un grosso complimento a Sara per questa meritata convocazione.
A presto...

domenica 2 marzo 2008

Un altro week-end di soddisfazioni....

Proseguono senza sosta le gare e continuano le soddisfazioni per l'Atletica Vis Nova. Sono ancora una volta le nostre "girls" a regalarci un altro week-end positivo in due competizioni ( cross e velocità)
Nel campionato Regionale di Cross svoltosi a Boario ha aperto le danze Alessandra Crippa ( cadette ) confermando l'ottimo 7° posto della scorsa settimana e guadagnandosi con quasi certezza il diritto alla partecipazione al criterium Nazionale di Cross previsto tra 13 giorni a Carpi (Mo). La nostra Alessandra dopo una partenza non troppo veloce si toglieva immediatamente dalla posizioni di rincalzo e al termine del primo giro dei due previsti era già a ridosso delle prime dieci, con un finale di gara in progressione riusciva ad agguantare un meritatissimo 7° posto.
Sara Galimberti termina la sua prova con un 5° posto nella catagoria Allieve ( 3Km), partenza non troppo veloce per circa un Km poi primo e decisivo strappo del gruppo di testa che faceva la prima selezione. La nostra Sassy perdeva il contatto dal primo gruppo e inseguiva per tutto il secondo e parte del terzo a pochi metri, nel finale volatone mozzafiato vinto per un 5° posto che non la lascia soddisfatta. Anche per Lei tra 13 giorni a Carpi ci sarà spazio per prendersi belle soddisfazioni, comunque nel complesso visto il percorso difficile e la giornata caldissima niente male.
In grossimo plauso a Elisa Botta che nella stessa gara Allieve giunge 19° con una condotta di gara intelligente ed una progressione finale che testimonia il crescendo di forma. Da qualche settimana si è aggregata alle ripetute di Maria Grazia Moriggi e il sodalizio sta dando buoni frutti. Bravissima.....
Parlando di Maria Grazia Moriggi ( Pro Sesto ) oggi è sicuramente stata la sua giornata. Dopo la scelta concordata con Igor di optare per il cross corto ( 4 Km ) una gara perfetta dal primo all'ultimo metro. 9° posto finale tra la sua categoria e 13° se consideriamo le Junior ma con un ottimo dosaggio delle energie e, dopo alcune prove non al top, la giusta cattiveria.
Per la velocità continua a stupire Sara Conti, oggi a Saronno 8".23 sui 60 metri piani in batteria vinta agevolemente e 8".14 in finale. Personale e 3° posto tra le cadette. Considerando che la quantità di allenamenti è centellinata ancora una prova di classe e efficienza non trascurabile... complimenti.
Nella foto Alessandra Crippa dopo la sua fatica visibilmente soddisfatta...
Notte a tutti....il nonno