Anche quest'anno non abbiamo certo perso l'occasione di tornare a Montecarlo per festeggiare la fine della prima parte della stagione agonistica. La data era già fissata da tempo 28 LUGLIO !!!
Per l'occasione il gruppo si è infoltito ed eravamo ben 7 all'appello, 5 atleti, una fidanzata e il nostro mitico Sergione.
Via di prima mattina, io ( il nonno ), Hassa ( il nostro Marocchino da 2 giorni tesserato Pro Sesto, per i dettagli vi rimando ad un post a lui dedicato ), Pul e compagna, Tino e una assonnata Sassy.
Prima di giungere in terra monegasca rimanevano 2 importanti e tassativi riti da espletare ( Sergio non transige ) 1° il bagno a Mentone e allora giù per il centro in cerca di un posto auto e di una spiaggia libera, 2° quando si entra in Francia bisogna mangiare l'omelette. Detto e fatto...
Il mare era limpido e gradevolissimo e dopo qualche titubanza inziale anche la Sassina ha deciso di bagnare gli indumenti sostitutivi del costume che aveva lasciato a casa.
Il pranzo lo abbiamo consumato piuttosto velocemente in un piccolo ristorantino scovato da bettella e verso le 14.30 siamo arrivati al LUIS II ( lo stadio di Monaco ) per ritirare i pettorali di gara ( per chi non lo sapesse prima del meeting internazionale IAAF è possibile correre un 1000 metri organizzato in una serie interminabile di batterie per diverse età ) e alle 16.00 puntuale ero sulla linea di partenza per la mia serie.
Purtroppo la mia gamba destra non ne ha voluto sapere e il dolore che mi portavo dietro da 20 giorni si è pesantemente riacutizzzato con una bella e dolorosa fitta poco dopo gli 800 ( anche se ho corso trattenuto per tutta la gara non è servito a niente) e gli ultimi 200 li ho dovuti correre veramente piano per non distruggermi del tutto. Comunque 6° in 3.02.40 mollando di brutto sui quadri. ( Sarà per il 2010, prima o poi una bella gara a Monoco deve venire fuori per forza ). Ora sono fermo ai box in attesa che lo stiramento diagnosticato da Grazia mi lasci in pace. Pazienza mi rilasso e aggiorno il sito.
Dopo 2 ore e 20 minuti i nostri baldi ragazzoni hanno dato vita ad una affollatissima 29° serie Senior. Memore della partenza dello scorso anno Hassa ha pensato bene di mettersi davanti e il ritmo impostato dai sui avversari non poteva certo metterlo in difficoltà anche se la sua condizione è decisamente da migliorare (è stato fermo 3 mesi per un problema ad un tibiale piuttosto grave ). Tino e Pul dal canto loro hanno messo giù un ritmo notevole in ragione delle loro ambizioni e seguivano il marocco a breve distanza.
Tutto è filato via senza sussulti sino a 600 metri ( 1'.41" il crono, per Hassa è poco più di un riscaldamento ) poi due o tre inseguitori hanno accesso la miccia e allora lui li ha messi tutti lì piazzando un 61" per gli ultimi 400 chiudendo in 2'.42.".21, vincendo la serie. Tino classificandosi 9° non solo ha migliorato il piazzamento dello scorso anno ma ha anche siglato 2'.50".35 che è veramente un buon tempo in considerazione dei pochi allenamenti svolti. ( P.s. speriamo che torni anche a fare qualche altra gara seria a breve... ti aspetto ).
Pul ci ha messo il cuore e l'orgoglio ( poteva deludere la morosa in tribuna ???? no di certo !!!!! ) e anche se non figura in classifica per un evidente errore dei giudici ha corso in 3'.00 circa confermando che ha le palle ed è in netto miglioramento... bravissimo.
Hassa sul podio è stato uno spettacolo, l'intervistatore gli faceva le domande in francese e lui rispondeva in italiano, poi sono passati loro all'italiano e lui al francese che non parla troppo bene.
Il succo dell'ìntervista : allora sig. Elaloiani come è andata con questo caldo ? problemi durante la gara ?? e lui : no non c'è problema ( ci credo la scorsa settimana eravamo a casa sua io lui e il Pul in Marocco a 45° che cosa vuoi che senta caldo con 30° !!!!! e via con domande di rito con risposte più che sintetiche.
Dopo i ragazzi era di scena Sara Galimberti desiderosa di testare le sue gambe dopo un periodo di rallentamento dei training dovuto a carenza di ferro.
Sara ha condotto la gara dai primi metri come piace e lei ed è riuscita a concludere il 1000 in 3'.03".82 piazzandosi 3°a mostrando solo qualche difficoltà negli ultimi 200 metri. In conclusione un buon test prima delle meritate vacanze.
Dopo le docce abbiamo assistito ad un bellissimo meeting con belle gare ed abbiamo apprezzato coreografia e organizzazione impeccabili per intrattenere il pubblico. Di certo sono molto avanti rispetto a quello che si vede qui da noi... dobbiamo imparare molto..
Il pensiero corre già al prossimo anno sperando di essere ancora più numerosi, ne vale la pena.
Ciao a presto
Il nonno
1 commento:
Ahahah!!! Nooo!! Il 31 ero giù anke io a Menton x le vacanze!!
Se sapevo ke c'erano le gare a montecarlo sarei venuto a vedervi!!
Cm 1 complimento a tti!!! ho letto i vari post.
Ci vediamo in settimana al campo!! ciao a tti!
Gian
Posta un commento