sabato 24 luglio 2010

IL PODIO DI MONTECARLO ...


Ormai sta diventando una tradizione.... quest'anno poi Diamond League, Montecarlo non poteva mancare nel palmares delle gare 2010 Vis Nova.
Levataccia come al solito, quest'anno poi il sottoscritto aveva lo start della gara riservata ai vecchietti over 45 alla gradevole ora delle 14.55 perciò sveglia alle 5.30 , colazione, bevande nelle borse frigo e via per il giro di Giussano e frazioni per raccattare Sergione, Sassy e Hassa.
Il viaggio di andata è stato condito dal solito e piacevole traffico mattutino della tangenziale Ovest che ha fatto lievitare l'orario di arrivo nel princicpato alle 11.45.
Monaco poi ha un'organizzazione pazzesca, posteggio praticamente sotto lo stadio ( l'equivalente a San siro costa 200 € , a Monaco !!!!! non a Robbiano solo 13€ ) e con 50 metri a piedi eravamo sotto il Luis II. Pazzesco... !!!!
Le 32 serie di 1000 previste sono iniziate puntualmente alle ore 13.45 per concludersi poco prima dell'inizio del meeting Diamond League alle ore 19.00
Come si evince dal titolo la spedizione giussanese, complice un insolito piazzamento del tapascione che vi scrive, ha agguantato tutti e tre i gradini di podio e quello che più conta con prestazioni dignitose per il vechietto e esaltanti per Sassy e Hassa.
Dopo un riscaldamento sotto i circa 35 gradi di Monaco ,99% di umidità e qualche finta andatura consumata nei corridoi di accesso alle piscine per evitare la calura alle 14.55 con due gambe che non vi racconto lo starter ha dato inizio alle danze.
Al contrario del previsto le sensazioni sono state decisamente buone sin dall'inzio e mi sono giocato la vittoria sino all'ingresso in rettilineo dove sono giustamente stato sopravvanzato dal vincitore della serie che ne aveva desisamente più di me. Il tempo finale 2'.56"46 dopo lo stop forzato di fine Giugno per un polpaccio malandato lo accetto di buon grado.
Considerazione finale, il Luis II ha una nuova pista che è la fine del mondo, spettacolare !!!!!!! basta spingere un pochino e vai di brutto, almeno questa è stata la mia impressione suffragata anche da chi ha corso dopo di me.
Almeno 2 ore e mezza dopo la mia gara è entrata in scena la migliore Sassy di stagione e il suo tempone finale 2'57"16 si commenta da solo. Perfetta conduzione della gara e tanto per stupire anche un ultimo 200 metri in decisa spinta , roba che non si vedeva da Pescara. Ottimo... adesso sotto con il 1500 di Trento...
Quanche secondo dopo l'arrivo Sara era sul podio, terza in classifica sopravvanzata da una Norvegese stagionata e da una francesina classe 90. Good Job Sassy recitava Sergio a fine pomeriggio.
La Galimba aggiunge con questa prestazione al suo palmares un'altro record sociale assoluto infrangendo il precedente sociale Vis Nova appartenente a Molteni Anna. Brava Sassy....
L'ultima gara vedeva di scena il grande Hassa che aveva da tempo deciso di effettuare gara tattica per via di un fastidioso mal di testa e anche perchè non ne aveva mica tanta voglia di far fatica ( fannullone.... !!!!)
La tattica era decisamente spregiudicata e il nostro marocco transitava nelle retrovie ai 400 ( 61" abbondanti ) e nei primi 10 ai metri 800 ( 2'02" abbondanti ) poi gli ultimi 200 sono stati uno spettacolo, con una sicurezza disarmante ha saltato tutti come birillini, si è presentato ai 100 metri dal traguardo dietro all'atleta che aveva provato a lanciare la volata e lo ha trafitto con un parziale da urlo probilmente sotto i 26" ( per coprire gli ultimi 200 metri della gara ). Tempo finale e nuovo personal Best sulla inusuale distanza 2'28".19.
Alla fine di tutto abbiamo assistito ad uno splendido meeting con prestazioni entusiasmanti che ripagano della levataccia e della stanchezza a fine giornata.
Insomma andateci almeno una volta.... merita ..!!! parola del nonno.. !!!
ciao a presto

Dopo l'ottima prestazione di Montecarlo,martedì sera a Trento un 1500 molto meno bello per GALIMBERTI SARA.Buona gara fino ai 1000 (3'04") poi si è spenta la luce.Energie fisiche e soprattutto... mentali (comprensibilmente esaurite).Da oggi meritato riposo dopo tanti impegni sportivi,personali,scolastici.
Buone vacanze a tutti,arrivederci a fine agosto ,ciao sergio

Nessun commento: