martedì 7 febbraio 2012

ARCISATE 2012, FREDDO NEVE E OTTIMI RISULTATI

I -11°c all'arrivo dei ragazzi accompagnati da Grazia Sala e il marito Luca ( ore 9.00 della mattina ) non erano molto invitanti per una allegra corsetta tra i prati, ma per fermare i nostri giovincelli ci vuole altro.



Così 1 ora dopo il ritiro buste e conferma iscrizioni ecco in scena la prima gara riservata alla categorie ragazze 1999-2000.

A dire il vero gli organizzatori del Cross Regionale di Arcisate hanno davvero realizzato un campo di gara quasi perfetto nonostante le copiose nevicate degli scorsi giorni cadute in provincia di Varese. Il tracciato sebbene non troppo largo nei metri iniziali riservati alla partenza, era decisamente percorribile poichè con una ruspa era stata sgombrata quasi tutta le neve.

Sui 1200 metri categoria ragazze ottima prova per Nespoli Marisabel (2000) giunta 6°a al traguardo ( 92 le classificate ) e 2a di categoria. Non sappiamo quanto freddo facesse alle 10.00, ora della partenza, ma non sembra aver troppo influito sulla performance. Brava...

1 ora dopo ecco pronti alla partenza i nostri 2 cadetti, Aceti Vladimir ( 1998 ) e Mugnosso Riccardo ( 1997 ). 109 gli arrivati sui 2500 metri dell'impegnativo percorso.

Ottime prove per entrambi gli atleti, Vladimir ( di origini russe ) si è trovato a suo agio tra temperature rigide e neve ed ha concluso la prova con un probante 29° posto ( 10° del 1998 ) dimostrando soprattutto a se stesso che può competere a ottimi livelli anche cross a carattere regionale.

Continua la sua fase di crescita Riccardo Mugnosso autore di una gara praticamente perfetta. Nei numerosi tratti di salita ha impressionato per forza e ritmo tenendo testa sino all'ultimo al gruppetto dei fuggitivi. Ai 500 metri dall'arrivo ha lanciato lo sprint finale concludendo a 2 metri dal vincitore, lasciandosi alle spalle i 4/5 compagni di fuga con un finale decisamente veloce e per di più espresso nella parte più dura del percorso.

Bravi a tutti e appuntamento per il 19 Febbraio con in Campionati Regionali Cadetti a Villa D'Ogna sperando in una giornata simile.

Freddo ne abbiamo preso e tanto ma ne è valsa la pena, penso che i genitori dei ragazzi concordino.

A presto e grazie a tutti per la splendida giornata.

Vi lascio alle foto di papà Nespoli che testimoniano il paesaggio stile tundra norvegese.

Il nonno.....



Nessun commento: