domenica 9 marzo 2014

NOVE (VI) ITALIANI DI CROSS.... GRANDI PRESTAZIONI PER MARISABEL E RICCARDO

MARISABEL NESPOLI E RICCARDO MUGNOSSO

Scelgono i Campionati italiani di cross 2014 i nostri 2 atleti Marisabel e Riccardo per dimostrare tutto il loro valore.
Guadagnatisi il diritto di partecipare alla rassegna nazionale che assegna i titoli di corsa campestre, Marisabel Nespoli nella categoria Cadette giunge 20°a su oltre 160 partenti e Mugnosso Riccardo 8° su 292 atleti partenti nella categoria Allievi.
Marisabel Nespoli per l'occasione con la divisa della Regione Lombardia ( il criterium nazionale di Cross per Cadetti viene corso in rappresentanza della regione di appartenenza ) sfodera una "super gara". Brava a districarsi nel traffico dei primi metri di gara e a conquistarsi una buona posizione per poi distribuire lo sforzo lungo i 2 km dell'impegnativo percorso.
Nel finale lotta per non cedere posizioni e sostanzialmente arriva pari tempo con un lotto di atlete che si dividono i posti dal 15° a 20°. Peccato non essere riuscita a piazzare il pettorale di gara con il relativo Chip qualche centimetro prima per guadagnare qualche prezioso posto.
Nel complesso una prova di ricordare certamente per brillantezza e anche perché era la prima gara a livello nazionale. Ricordiamo che Marisabel è al primo anno della categoria Cadette.
Complimenti ancora da tutto lo staff a lei e alla sua allenatrice Grazia Sala che l'ha incitata a gran voce lungo il percorso.

Qualche minuto dopo la gara di Marisabel è toccato a Riccardo Mugnosso nella categoria allievi correre i 5 impegnativi Km previsti per l'assegnazione del titolo nazionale per i nati negli anni 1997-1998.
Come da accordi pre-gara con il sottoscritto la prima parte del percorso è stata gestita al meglio senza sprecare preziose energie, guadagnando una buona posizione in attesa di piazzare una progressione che potesse lasciare il segno sulle gambe degli avversari.
Giunto nei pressi del 2° km Ricky si è portato più avanti e ha impresso un ritmo progressivo al gruppetto di atleti con i quali aveva condiviso la prima parte di gara. L'azione ha via via fiaccato la resistenza di molti atleti fino al km finale.
L'azione conclusiva ha visto Riccardo provare un ulteriore allungo da lontano. Sia Spagnolli che Samuele Nava hanno dapprima pagato il cambio di ritmo ma via via sono riusciti a rintuzzare metro dopo metro il vantaggio di circa 15 mt guadagnato dal nostro atleta. La salitella finale a 400 mt dal termine è risultata decisiva. Il sesto posto era alla portata ma va reso onore agli avversari.
Avversari imprendibili a parte ( 1° - 2° piazzati Chappielli e Riva ) dal 3° in poi i distacchi inflitti dagli avversari a Riccardo sono sostanzialmente contenuti.
Nei due campionati Italiani di Cross Allievi disputati Riccardo ha concluso al 26° posto nei 2013 e 8° quest'oggi. Ottime prestazioni che fanno morale in vista dei prossimi impegni outdoor in pista.
Complimenti a tutti e un plauso particolare a Luca ( il marito di Grazia per le ottime soluzioni sia logistiche che in ambito ristorativo... grazie ancora a lui e a Grazia per la splendida compagnia.. )
un saluto a tutti
il nonno...

Nessun commento: