lunedì 9 febbraio 2015

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR JUNIORES - 400 MT. ACETI ALEXANDER -6°- 49"99 PB MT.1500/800 MUGNOSSO RICCARDO 13°/25°

Come anticipato da Sergio, siamo reduci da un intenso week end di gare in quel di Ancona.
Come da calendario la prima domenica di Febbraio vedeva impegnate le categorie Junior e Promesse per i Campionati Italiani indoor.
Due gli atleti in gara, Aceti Alexander e Riccardo Mugnosso rispettivamente classe 1996 e 1997.
Nel primo pomeriggio del sabato erano in programma le batterie eliminatorie per i 400 mt nei quali il nostro Alex competeva.
Il compito di guadagnarsi la finale non era certamente dei più agevoli anche se Alexander, sin dalle prime gare di Gennaio, aveva certamente dato dei riscontri più che positivi. L'approccio alla gara avveniva con un accredito indoor 2015 di 50".35 che per il biondo giussanese rappresentava anche il personal al coperto.
Nella terza serie, Alex partiva dalla terza corsia e doveva vedersela con il favorito per la vittoria finale, l'esperto Leonardo Vanzo già autore di un sub 48" nelle gare all'aperto.
Per l'occasione Alex ha sfoderato una prova magistrale prendendo posizione nei primi 200 mt per poi infilarsi al comando al suono della campana. Spettacolare la progressione dai 200 ai 300 che costringeva Vanzo ad accodarsi prima di infilarlo sulla retta finale. Per Alexander un ottimo secondo posto a pochissimi centesimi dal vincitore e nuovo primato personale con il tempo di 49".99.
L'emozione del suo primo sub 50" al coperto ( cosa mai facile poiché il 400 indoor è spesso ricco di insidie ) diveniva ben presto euforia per l'accesso ufficiale alla finale con il terzo miglior tempo.
Devo fare i miei più sinceri complimenti a questo splendido ragazzo e atleta, nonché alla sua famiglia che lo aiuta e lo supporta da anni. Questo primo e importante traguardo sarà certamente motivo di ulteriore impegno per un sicuro talento.
Prima di raccontarvi le gare della domenica passo a menzionare un buon 1500 mt per il nostro mezzofondista Riccardo Mugnosso corso in 4'.07".53 che vale il 13° posto nella classifica finale.
Ricky non è certamente soddisfatto della prova ma tutto sommato non chiedevamo troppi riscontri alla stagione indoor, non preparata ne finalizzata. Per Riccardo la trasferta è valsa a riassaporare ritmi intensi e la pista indoor che non guasta mai. A tale proposito anche l'800 del giorno successivo corso con audacia e nel quale Ricky ha pagato il tratto finale, ha comunque fornito dati preziosi per il futuro. Tempo sugli 800 metri 2.'00".67.
Per Alex la finale tanto sognata è stata disputata con volontà e voglia di combattere. Il sesto posto finale 50".26 non rende giustizia e non rispecchia ne i meriti ne i valori in campo. Poteva certamente andare leggermente meglio, qualche contatto e una distribuzione coraggiosa ma dispendiosa ha vanificato un ulteriore sub 50" che non avrebbe certamente guastato. Dopotutto il proverbio recita " chi non risica non rosica" dunque non c' è spazio per rammaricarsi.

Sempre emozionante e divertente seguire e incitare i nostri atleti in manifestazioni simili.
la prossima settimana si replica, stesso posto ma categoria Allievi.
Saranno in gara Vladimir Aceti nei 400 e penso per la prima volta o giù di lì la staffetta 4 x 200 femminile forte del gruppo allieve ottimamente allenate e preparate da Sala Maria Grazia.
Alla prossima
scusate il piccolo ritardo per il post ma annosi problemini lavorativi mi hanno sottratto il tempo serale per dedicarmi a questo importante resoconto. Chiedo ancora venia.
A presto
il nonno ...!!!!

Nessun commento: