martedì 29 ottobre 2019

A VALENCIA MUGNOSSO SI REGALA UN SUPER PB IN MEZZA




Con una prova Maiuscola, il 22enne Riccardo Mugnosso, in prestito temporaneo a Dk Runners ma giussanese purosangue, domenica 27 Ottobre a Valencia ottiene un super personale sulla distanza della mezza maratona.
Sui 21.095 mt del veloce percorso spagnolo Riccardo si esprime come non mai in carriera centrano quell'obiettivo da tanto sognato del famoso salto di qualità che con questo crono lo colloca ai vertici nazionali assoluti del 2019.
Il nuovo personale viene fissato in 63'.20" lungo i 21 km della Valencia Half Marathon gara di livello internazionale con al via 20.000 partecipanti da ogni angolo del mondo. Nella città spagnola quest'anno sono confluiti in numero importante i migliori specialisti mondiali, specialmente nella gara maschile che vedeva al via diversi atleti con l'obiettivo di provare a limare il fresco primato mondiale di Kamoworor appena siglato in 58'.01" poche settimane fa. Non è stata da meno la gara femminile lanciata su ritmi da primato mondiale.
Sin dai primi metri della gara Riccardo si rendeva conto delle ottime sensazioni di giornata e decideva si seguire un treno di circa 15 atleti che lanciavano la gara su ritmi decisamente importanti. Un pizzico di ragionata incoscenza e la condizione atletica particolarmente buona faceva il resto e il transito ai 5 km in 14'48" non impensieriva più di troppo il giovane atleta giussanese che restava incollato al gruppo per transitare al decimo chilometro in un probante 29".52. Le gambe continuavano a girare come mai in passato e dopo qualche chilometro nel centro cittadino percorso sempre alla media di 3' al km il passaggio ai 15Km era ancora in linea per una proiezione finale poco sopra i 63 minuti. Ricky galvanizzato piazzava il sedicedimo e diciassettesimo chilometro con uno split da 5.'52" per restare incollato ai superstiti del gruppetto iniziale ormai ridotto a tre unità staccandosi definitivamente solo nelle battute finali al forcing dei suoi compagni di gara.
Il tratto finale era sempre sul piede dei 3.01/3.02 al km e lo portava al crono di 63".20 che vale oltre 2 minuti e mezzo di miglioramento rispetto allo scorso anno.
L'annata sportiva 2019 prende dunque la piega sperata e consegna al giovane atleta una dimensione importante che vede netti miglioramenti dai 5000 mt alla mezza maratona ovvero lungo tutte le gare dell'anno in corso nell'attesa di programmare il debutto in maratona che potrebbe avvenire nella primavera del 2020 se la programmazione degli allenamenti darà riscontri positivi. Nell'attesa della fine del 2019 un test nel cross per la selezione ai prossimi Campionati Europei di Lisbona previsti per i primi giorni di Dicembre e la laurea in Scienze Motorie di oggi 29 Ottobre 2019.

Auguri e cmplimenti a Ricky da tutta l'Atletica Vis Nova Giussano


Nessun commento: