domenica 10 agosto 2008

Escursioni Monegasche.....

Montecarlo


Cari lettori , dopo una breve pausa estiva riprendiamo ad informarVi sulle gesta dei nostri tesserati. Ad oggi chi più e chi meno buona parte dei nostri giovincelli sta spendendo le relative ferie nelle località più disparate mentre un piccolo gruppetto di incalliti frequenta giornalmente il manto di via Elli.
Lo scorso 29 Luglio dopo diversi anni nei quali non siamo stati presenti, io ( il nonno ) e l'uomo di legno abbiamo fatto ritorno in terra monegasca per seguire il meeting IAAF Gran Prix. Dovete sapere che gli amici francesi organizzano ( direi molto bene .. !!! ) una gara pomeridiana pre-gran-prix aperta a tutti sulla distanza dei 1000 metri ( insolita in questo periodo della stagione ma molto divertente ). Le iscrizioni vengono effettuate via internet sino a qualche giorno prima della gara e alla fine ci si ritrova in circa 1000 partecipanti e si sfiorano immancabilmente le 30 serie.
Dalle 15:00 sino alle 19:00 circa si susseguono le serie con precisione maniacale sull'ora di partenza. L'atmosfera è molto bella, c'è pure una specie di "call room" 20 minuti prima della gara che fa tanto fico, poi accompagnati dal volontario di turno si percorre una specie di corridoio tortuoso e si entra nello stadio quasi come se di fosse a San Siro, invece il piccolo LUIS II di Montecarlo ti fa sentire a casa perchè la gente è tre metri e tra sfottò, incitamenti e qualche insulto per prenderti in giro il pre-gara te lo godi di brutto.
Lo stadio è molto bello e per chi non ha mai provato l'esperienza personalmente la consiglio vivamente, poi quest'anno la pista mi sembrava stratosferica, spingeva di brutto peccato che le gambe non siano più quelle di 20 anni fa.
Alle 16.15 precise sono partito con altri 30 o più ultra quarantenni ( categoria dagli anni 64 al 68 ) per i miei due giri e mezzo. Dopo diverse settimane di assenza dalle gare ( Maggio e Giugno di lavoro allucinante dove mi sono allenato poco e qualche problema ad un muscolo non ben definito della gamba sinistra ) me la sono presa comoda per i primi 500 metri, poi visto che il Tinuzzo in tribuna urlava a squarciagola e il caldo opprimente non mi aveva ancora segato le gambe, ho pensato che un'accelerata ero in grado di farla e ho concluso ottavo in 2'.58" e spicci. Il tempo è un poco schifoso ma l'importante era fare una gara senza farmi male e arrivare in fondo senza finire la benza a metà gara, per le prossime prometto risultati migliori fisico permettendo.
Alle 18.15 spaccate il Tinuzzo, ( il nostro Martino Rinaldi ) è tornato alle gare su pista.. ( ufficialmente ) facendo un'ottima prova. Aveva deciso come me di non partire a tutta perchè ultimamente tra esami e impegni si era allenato poco e non sapeva quanto era in grado di mettere sul tartan monegasco, poi l'incitamento e il patos della competizione hanno fatto il resto e i passaggi sono stati ottimi. Alla fine si è concesso pure una volata gli ultimi 100 metri ed è riuscito a chiudere in meno di 2'50". Il risultato preciso non lo sapremo mai perchè i giudici hanno commesso un errore in dirittura di arrivo e nella classifica ufficiale il Tino risulta nelle ultime posizioni con 3'49" ma la videocamera del nonno ha immortalato tutto e un attento esame ha confermato che il muro dei 2'50" è stato abbattuto.
Dopo le fatiche si siamo scolati qualche litro di acqua a testa ed abbiamo assistito ad uno dei più bei meeting degli ultimi anni con un sacco di belle gare e la ciliegina sulla torta della ISI ( Isimbayeva ) che realizzava l'ennesimo record del mondo nel salto con l'asta, beata lei .... ogni botta sono 50.000$ ....
Alla fine della giornata , ore 2.30 davanti a casa Rinaldi , perla di saggezza del nostro Tino che prima di entrare in casa affermava. Sai che c'è ho pensato che ormai queste chiodate sono sfatte e non le userò più ( Tino è in partenza per la Finlandia per i prossimi 6 mesi per motivi di studio ) e mi piace l'idea che l'ultima gara con questo paio l'abbia fatta in un posto così bello....ciao e buona notte.
Vi lascio con questa esternazione notturna del nostro uomo di legno che in questi giorni si sta godendo il sole della Croazia prima di schiattare nei ghiacci di VASA in Finlandia.
A presto per le prossime news se cliccate sulla foto andate nella pagina dell'album fotografico della serata
Ciao dal nonno....

Nessun commento: