lunedì 26 gennaio 2015

VLADIMIR ACETI 1° ALLIEVO A PADOVA ANCHE NEGLI 800 -1'57"25- MARISABEL NESPOLI 2a A SAMOLACO NELLA 1a PROVA DEL TROFEO VOLPI DI CROSS REGIONALE

Tutti i risultati di domenica 25/01

Cross Internazionale di Elgobar (spagna) 
---------------------------------------------
Juniores MUGNOSSO RICCARDO 15°(In gara per la rappresentativa Lombardia)

Cross regionale Trofeo Volpi 1a prova - Samolaco-
-------------------------------------------------------
Cadette NESPOLI MARISABEL 2a SPINI VITTORIA 11a CONFALONIERI MATILDE 55a

Ragazze AIROLDI CHIARA 19a SPINI GIUDITTA 32a NESPOLI CLARA 35a

Cross x tutti -provinciale -2a prova - Seveso
--------------------------------------------------
Cat. cadette/i CITTERIO CAROLINA 29a SAOUD YOUSSRA 30a FERRAGUTI CAMILLA 32a NEGRINI GIADA 52a NESPOLI ELISA 57a REGONDI LORENZO 47° SANVITO MATTIA 66°
Cat. Ragazze/i BALDISSARRO VITTORIA 30a BALLABIO MATTEO 31°
Cat.esordienti
2004 CITTERIO GIORGIO 33°-
2005 ARUCI SAMANTHA 18a ELLI SARA 34a TERRANEO IRENE 35a
2006 MARSIGLIO LRENZO 27° ELLI ALESSANDRO 38°
2007 CEPPI GIULIA 29a CAMALDO RIVA MARTINA 37a DONADIO THOMAS 81°
2008 MARSIGLIO LINDA 7a

Indoor Interregionale Padova
--------------------------------
mt.800 Allievi ACETI VLADIMIR 1'57"25 -5° assoluto 1°Allievo
mt.800 Junior ACETI ALEXANDER 2'01"52 19°

martedì 20 gennaio 2015

PADOVA REGALA ANCORA SORRISI... !!!!

La seconda settimana di gare indoor nell'impianto di Padova porta ai colori giussanese ottime news.
Domenica 18 Gennaio la spedizione era ancora più nutrita della settimana scorsa con ben 6 atleti ( 4 ragazze e due ometti )
La gara scelta da Sala Maria Grazia e dal sottoscritto per i nostri baldi giovani era ancora il doppio giro di pista che indoor fa 400 mt.
Sono arrivate ancora note decisamente liete a tratti quasi impreviste o quasi.
Andiamo con ordine ....
E' toccato alle allieve iniziare le competizioni, settima, ottava, nona e decima serie, si è capito subito che sarebbe stata una domenica di personal best.

questo il link ai risultati ufficiali

Per Elisa Colombo ( 1998 ) vittoriosa nella sua serie, Pb indoor sfiorato per pochi centesimi, ottima condotta di gara sin dai primi metri, passaggi regolari e una chiusura più che discreta anche se qualche centesimo può essere certamente limato. Tempo finale 1'.04".82
Dopo di lei in ottava serie splendida affermazione per Limonta Sara ( 1999 ) bravissima ad interpretare il suo secondo 400 di sempre e per di più indoor, vittoria della serie anche per lei e nuovo PB di oltre 2 secondi. Il nuovo limite ora è fissato in 1'.03".88 che sarà anche il migliore delle atlete Vis Nova schierate al via.
Altra serie, la nona, e altra vittoria parziale per Citterio Beatrice ( 1999 ) , anche per lei il secondo 400 in carriera regala sorrisi. Per "Bea" un miglioramento di oltre 3 secondi al suo fresco primo PB. Ora si parte da 1'.06".62. Bravissima..!!!!
In decima serie partiva la sua sorella gemella, più velocista di Beatrice, Lucrezia Citterio che qualche piccolo errore di gioventù lo ha commesso. Il conto del secondo giro è arrivato puntuale ma le occasioni per migliorarsi non mancheranno. Per Lucrezia il tempo dice 1'.10".51.( PB )
A tutte le nostre quattro splendide ragazze vanno i complimenti di tecnici e dirigenti e un auspicio di poterle vedere sfrecciare nelle prossime staffette 4x1 giro ( 200 mt ) del 31 Gennaio sempre a Padova test importante in vista degli imminenti campionati Italiani di categoria indoor.

Anche i maschietti non sono stati certo da meno.
Al via della terza serie si presentava il nostro Vladimir Aceti, reduce dall'ottimo esordio della scorsa settimana e fresco del nuovo PB indoor 49."98 di cui abbiamo già parlato nei post precedenti.
Questa volta la gara di "Vladi" è stata magistrale, condotta dal primo all'ultimo metro. La terza e la quarta curva sono state decisamente "impressionanti" come commenta Sergio Pozzoli guardando il video della competizione.
Per il biondo venuto dal nord un fantastico 49".08 nuovo PB assoluto e indoor, nuovo primato sociale allievi e penso assoluto indoor. Oltre a ciò miglior prestazione italiana di categoria indoor sfiorata per 2 centesimi. Forse era chiedere troppo ad un sedicenne da pochi mesi.
Nella serie seguente prometteva battaglia anche il fratello Alexander Aceti. Così è stata.... gara impostata con decisione e ritmi molto importanti, passaggio ai 200 in linea con una proiezione finale di 50" netti circa, purtroppo un piccolo contatto con avversari e la terza curva percorsa in seconda corsia per prendere la testa della gara sino al termine,  ha certamente sottratto preziosi centesimi che hanno pesato sul conto totale.
Per "Alex" 50".35 finale , ottavo posto assoluto dietro al fratello , vincitore della manifestazione, nuovo PB indoor e tanta carica per le prossime gare che a cominciare dalla prossima domenica lo vedranno impegnato sulla doppia distanza, per di più, per la prima volta al coperto.
in bocca al lupo a tutti.

a presto
il nonno....!!!!

martedì 13 gennaio 2015

MUGNOSSO ANCORA IN EVIDENZA A ROVERETO...

Sempre domenica 11 Gennaio ma questa volta sul fronte cross country, segnaliamo un'altra ottima performance per Riccardo Mugnosso.
A soli 5 giorni dal vittorioso esordio sui prati di San Giorgio sul Legnano, un'altra prestigiosa corsa internazionale lo ha visto protagonista.
Era infatti in programma il Cross della Vallagarina che lo scorso anno lo vide vincitore nella categoria allievi. Quest'anno i chilometri per la categoria Junior erano circa 6.5, Riccardo ha condotto la gara sin dai primi metri in compagnia del forte atleta Francesco Agostini per poi cedere qualche metro allo stesso nella parte centrale del percorso. Sul finale Ricky a tentato ti ricucire lo strappo ma Agostini ha prontamente rintuzzato le velleità del nostro atleta e ha prevalso per una manciata di secondi.
Resta un secondo onorevole piazzamento e la certezza di una condizione più che significativa.

Questo il link ai risultati ufficiali del cross della VALLAGARINA

Ora per Riccardo il prossimo appuntamento è una prima esperienza internazionale con la partecipazione ad un cross in Spagna previsto per il 25 Gennaio, infatti il Comitato Regionale Lombardo premia da qualche anno i primi 2 Junior classificati al Cross del Campaccio con l'iscrizione e il sostenimento dei costi di trasferta per partecipare al Cross internazionale di Elgoibar che si svolge a qualche chilometro da Bilbao.
Sarà certamente un'altra occasione per fare esperienza e misurarsi con atleti di altre nazioni.
A presto per gli aggiornamenti..
il nonno

Settore Giovanile -Attività Campestre - Trofeo Cross per Tutti Provinciale 2015
---------------------------------------------------------------------------------------
Domenica mattina a Cesano Maderno ha avuto inizio il Trofeo provinciale Cross per Tutti ,manifestazione in 5 prove di corsa campestre che per il nostro settore giovanile (ragazzi/cadetti-e) prenderà il posto del Campionato Brianzolo vinto lo scorso anno.Sarà una manifestazione tecnicamente più impegnativa che intende evidenziare i miglioramenti dei vari atleti/e.

La prima prova si è dimostrata valida e di buon auspicio con due podi:la vittoria netta nella cat. cadette (2000) NESPOLI MARISABEL ed il 3° posto della sorella Clara cat.ragazze (2002).

I Risultati degli altri nostri partecipanti
-------------------------------------------
Cadette/i-SPINI VITTORIA (2001) 7a CONFALONIERI MATILDE (2001) 11a CITTERIO CAROLINA (2001) 24a RAVAGLIOLI GIULIA (2001) 28a NESPOLI ELISA 38a NEGRINI GIADA (2001) 39a REGONDI LORENZO (2000) 32°

Ragazze/i- AIROLI CHIARA (2003) 11a SPINI GIUDITTA (2003) 15a  BALDISSARRO VITTORIA (2002) 23a SALVADEGO LETIZIA (2003 58a GRIMOLDI LUCA (2002) 79°

Prossima prova domenica 25 gennaio - SEVESO  - Parco delle Querce

lunedì 12 gennaio 2015

INDOOR AL VIA ... SUBITO GRANDI TEMPI !!!!!


Sulla scia dell'ottima vittoria all'esordio stagionale di Martedì 6 Gennaio al cross del Campaccio ad opera di Riccardo Mugnosso, anche la prima gara al coperto non ha deluso le aspettative dei rispettivi protagonisti.
Sul nuovo anello di Padova presso il quale ci eravamo recati per un'ultima sgasatina prima delle competizioni in data 30 Dicembre 2014, erano attesi 5 atleti tutti iscritti ai 400 mt.
Hanno aperto la parte pomeridiana della manifestazione le ragazze, tutte della categoria allieve.
La prima a cimentarsi è stata Elisa Colombo ( 1998 ) non più novizia alle piste al coperto. Autrice di una prova di buon valore, Elisa ha centrato il nuovo personale al coperto sulla distanza fissandolo a 1'.04".73. Resta da migliorare la parte conclusiva della gara ma il tempo non manca.
Nelle serie successive erano attese all'esordio sul doppio giro da 200 mt, Beatrice Citterio e Sara Limonta. Delle due è andata meglio alla seconda, più determinata nel provare ad attaccare nel punto in cui la gara si fa dura. Sara ha fissato il cronometro a 1'05".42  ( classe 1999 come Beatrice ), mentre per Beatrice il tempo finale segna 1'.09".65 inficiato non poco da una parte centrale poco brillante. Un plauso comunque a tutte le nostre atlete che stanno affilando le unghie per le prossime sfide al coperto.



Per i 2 maschietti, ben più rodati agli eventi indoor e soprattutto alla distanza, le cose sono andate decisamente oltre l'egregio.
In prima serie un Vladimir Aceti poco reattivo sui blocchi di partenza, anche per via della sfortunata prima corsia,  ha dovuto faticare non poco per avere ragione degli avversari più quotati e ben più grandi di lui in termini di età. Nonostante la prova non sia state immune da sbavature anche importanti per una gara al coperto, lo stato di forma di Vladimir è parso già di quelli significativi. Di comune accordo con il sottoscritto si è deciso di riprovare la prossima settimana per verificare se le impressioni della prima gara siano quelle di un possibile e cospicuo miglioramento.
Per la cronaca Vladimir ha vinto la serie e la manifestazione dei 400 mt in termini assoluti, siglando il suo nuovo personale indoor con il tempo di 49".98 che vale anche la 13°a prestazione all-time per la categoria allievi alla quale appartiene. Resta il rammarico per un crono che poteva essere certamente più basso se non avesse dovuto rincorrere e sorpassare nell'ultima curva percorsa tutta in terza corsia !!!!


In seconda serie era ai blocchi di partenza il fratello Alexander ( classe 1996 categoria Junior ). Alex ha interpretato la gara in maniera quasi perfetta arrivando anch'egli al nuovo PB indoor, 50".39. Un piccola ma giustificata esitazione dell'ultima curva prima di piazzare lo spunto finale che gli è valso il secondo posto in batteria e il settimo assoluto ha forse vanificato un crono molto molto vicino a quello realizzato da fratello minore. Anche per lui il tempo non manca e le occasioni ci daranno ragione.

Sempre in pista indoor ma sul rettilineo di Bergamo, le due velociste classe 1999 hanno fatto il loro debutto sui 60 mt per la stagione 2015.
Per Alice Galimberti un riscontro di 8".42 ( la sua allenatrice Grazia riferisce di una prova nella quale Alice non è riuscita a distendersi e a correre come sa... ) poco lontano dal personale, mentre per Lucrezia Citterio il tempo di 8".61 vale il personale sulla distanza...
Brave, complimenti e forza con le prossime

a presto
il nonno !!!

mercoledì 7 gennaio 2015

CAMPACCIO 2015 - VIS NOVA PROTAGONISTA ....


La stagione sportiva 2015 è certamente iniziata nel migliore dei modi per gli atleti Vis Nova, sui prati di San Giorgio sul Legnano si è svolta la 58°a edizione del Cross internazionale del Campaccio e i nostri ragazzi hanno certamente ben figurato.
Oltre all'acuto di Riccardo Mugnosso, vincitore della prova riservata alla categoria Junior, non possiamo certo dimenticare gli ottimi piazzamenti delle nostre agguerritissime Ragazze a Cadette.
Erano 8 i nostri atleti iscritti alle rispettive competizioni, 4 nel cross Ragazze ( 2002-2003 ), tre cadette ( 2000-2001 ) e il già citato Mugnosso.

Questo il link ai risultati definitivi

Nella prova Ragazze ottimo esordio stagionale per Nespoli Clara ( 2002 ) capace di resistere dopo un avvio molto celere al ritorno delle avversarie e in grado di concludere in un'ottima 8°a posizione, dietro di lei 40°a ( 15° del 2003 ) e 41°a ( 16°a del 2003 ) rispettivamente Spini Giuditta e Airoldi Chiara mentre poco più indietro chiudeva al 64°a posto ( 39°a del 2003 ) Baldissarro Vittoria. Per il loro primo Campaccio ottima prova.

Nella prova Cadette erano ben 3 le atlete giussanesi in gara e per loro il Campaccio non era certo una novità. Le new entry della categoria ( primo anno cadette per le nate nel 2001 ) Spini Vittoria e Confalonieri Matilde non hanno certo deluso, per Vittoria 13°o posto assoluto ( 5°a del 2001 ) e per Matilde 69° posto assoluto e 37°a del 2001.
Grande prova di sostanza e combattività per la più grandicella ( anno 2000 ) Nespoli Marisabel, sempre a suo agio sui prati di San Giorgio. Anche oggi Marisabel ha saputo sfoggiare una gara di rilievo chiudendo la prova in 6°a posizione assoluta e 5° dell'anno 2000. Certamente importante il risultato in virtù dell'assoluto livello delle atlete piazzatesi nelle prime posizioni.
i 13" secondi che la separano dalla seconda classificata dicono molto sulla brillante prestazione di Marisabel.

Al termine della gare giovanili si sono svolte le prove riservate alle categorie Allievi e Junior. Come ormai di consuetudine la gara maschile sui 6 Km unisce le categorie appena citate e i quasi 200 competitors si sono dati battaglia sin dai primi metri dei 6000 in programma.
Il nostro Riccardo Mugnosso, ha certamente palesato un'ottima condizione che lo ha portato ad una probante vittoria ( Junior ) preceduto da un atleta Allievo classe 98 di nazionalità africana, veloce ed elegante nel gesto atletico e perfettamente a suo agio nei prati dell'interland milanese.
Per Ricky una grande soddisfazione, vincere il Campaccio al primo anno di categoria non è certo facile ma il tenace Giussanese ha decisamente interpretato al meglio la gara cogliendo con sagacia i momenti importanti per sfoggiare gli attacchi decisivi.
Non è mancato il tifo rovente degli atleti e accompagnatori che ha certamente giovato al nostro giovane Ricky.

Una piccola chiosa al termine di questo mini articolo.... da allenatore non mi era mai capitato di vedere un mio atleta primo sul traguardo di un Cross così importante, pertanto se mi è permesso da Riccardo vorrei dedicare la vittoria al nostro Sergio Pozzoli che dopo tanti anni era ai lati del percorso ad incitare tutti gli atleti... gli anni sono passati , la passione è sempre la stessa... grazie ancora Sergio .....!!!!

PS grazie ,dato statistico :è la prima volta in 45 anni di attività che un atleta della nostra società vince il CAMPACCIO (in qualsiasi categoria dai ragazzi ai master) complimenti a Ricky anche per questo primato ,da aggiungere a tutti quelli che già detiene ,ciao, sergio